Livornese di origine, vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione. Dal confronto con i suoi alunni sono nati Lo Stato siamo noi (Emme Edizioni) e Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (Edizioni Gruppo Abele). Con Lapis ha pubblicato Poesie del camminare.
Poesie del camminare
Primaria III \ IV \ V
Carlo Marconi, illustrazioni di Serena Viola, Lapis
€ 15,00
Premio poesia “Gianni Cerioli” del Premio Letteratura Ragazzi di Cento 2022.
Finalista della seconda edizione del Premio Campiello Junior per la categoria 7-10 anni.
Honour List Ibby 2023.
Il cammino si compone di passi, ma non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore. È il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide. Il cammino scandisce il trascorrere del tempo: talvolta va in fretta e altre sembra non passare mai; accompagna l’esperienza del crescere e diventare consapevoli. Le Poesie del Camminare nascono come invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima. Sono un invito a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.
Il libro si rivolge ai piccoli e ai grandi curiosi del mondo, desiderosi di indagare la realtà che si manifesta ai nostri sensi. Si rivolge a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere sé stessi. C’è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi.