Un albo illustrato che racconta il tenero legame tra tanti papà del mondo animale e i loro piccoli.
La mamma è sempre la mamma, ma quant’è bello l’abbraccio di papà! E non vale solo per noi esseri umani, alcuni padri del regno animale sono direttamente coinvolti nelle cure parentali, svolgendo un ruolo fondamentale per quanto riguarda la protezione della prole. Sono comportamenti spesso sconosciuti o sottovalutati, eppure in moltissime specie viventi troviamo affetto, premura e assistenza verso i piccoli anche da parte della componente maschile della coppia.
Il volume, con un mix di divulgazione e narrativa, perfetto per la lettura condivisa, metterà in mostra proprio questa sorprendente predisposizione paterna alla cura. Tra i tanti casi descritti, vedremo il maschio del pipistrello della frutta allattare i neonati, quello del cavalluccio marino covare nel suo ventre le uova affidate dalla madre, quelli della cimice d’acqua e del rospo ostetrico trasportare sul dorso migliaia di uova e girini per depositarli nei posti più sicuri. Conosceremo inoltre gli istinti di difesa attuati dal pesce pagliaccio, dal coccodrillo del Nilo e dall’istrice. Infine, osserveremo altri padri nutrire e sorvegliare i cuccioli, anche in condizioni estreme, come nel caso del pinguino imperatore, del lupo e del gorilla di montagna.
Dagli uccelli ai mammiferi, passando per pesci e anfibi, ogni papà è speciale, e quelli presenti in questo libro hanno tutti una cosa in comune: proteggono i loro piccoli come nessun altro potrebbe fare. È proprio il caso di dirlo: viva tutti i papà del mondo!