Le classi sono sistemi interattivi complessi che, all’interno di una cornice normativa e valoriale, vedono individui e gruppi coinvolti in processi di insegnamento e apprendimento fra loro interconnessi. Una delle responsabilità primarie degli insegnanti è quella di promuovere in classe le condizioni ottimali per l’apprendimento, condizioni che gli studiosi identificano primariamente con lo stabilirsi di un’atmosfera positiva che promuova benessere, impegno e motivazione. Attraverso un approccio partecipativo e riflessivo, il corso affronta alcune delle questioni relative alla conduzione e gestione della classe delineando, oltre alle teorie di riferimento, diversi spunti metodologici volti a migliorare il clima di classe.
I Incontro
Gestire o controllare? Dinamiche interattive in classe tra partecipazione e controllo. Il primo incontro, teorico e laboratoriale, ha l’obiettivo di inquadrare il funzionamento della classe come “sistema” caratterizzato da principi di interdipendenza, circolarità e reciprocità. Il coinvolgimento attivo degli studenti, oggi considerato una conditio sine qua non per una didattica di qualità, sarà analizzato alla luce della tensione tra partecipazione degli alunni e potere e controllo dell’insegnante. Verrà quindi dato spazio al tema della flessibilità, che numerosi studiosi collocano al cuore della costruzione di un’atmosfera di classe positiva e gestibile ma che non è sempre facile tradurre in pratiche concrete. All’interno dell’incontro, sono previsti momenti di riflessione ed esercitazione individuali e di gruppo.
II Incontro
Chi va incontro a chi? La circolarità dei diritti e dei doveri di insegnanti e studenti. Il secondo incontro, teorico e laboratoriale, ha l’obiettivo di evidenziare quali modelli educativi possono favorire la costruzione di un ambiente di apprendimento capace di rispondere ai bisogni psicologici degli studenti, facilitarne l’autonomia e la responsabilità e sostenere la costruzione di relazioni positive. In particolare, sarà dato risalto al tema della giustizia in classe e al modo in cui i principi di uguaglianza ed equità incidono sulla sua gestione. All’interno dell’incontro, sono previsti momenti di riflessione ed esercitazione individuali e di gruppo.
Per insegnanti di scuole primarie e secondarie di primo grado. Max 35 docenti
Il corso ha la durata di 8 ore
- Venerdì 10 marzo dalle 15,30 alle 19,30
- Sabato 11 marzo dalle 15,30 alle 19,30
- Sede: Cagliari, Agenzia Lybis, via Tempio 27 Cagliari
Costo: € 85,00
CONSUELO MAMELI, Psicoterapeuta libera professionista, Ricercatrice post-doc, Università degli Studi di Bologna, Professore a contratto, Università degli Studi di Parma, Autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, Docente in diversi corsi di formazione realizzati in Italia e all’estero rivolti a insegnanti e genitori, Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna nr. 6590.
Si occupa di:Consulenze psicologiche ad adolescenti e adulti, Psicoterapia ad adolescenti e adulti, Ansia e attacchi di panico, Fobie sociali, Depressione, Orientamento scolastico, Sostegno alla genitorialità
La proposta di formazione rientra nel più ampio progetto ARTE, LIBRI E SCIENZA, i linguaggi espressivi nei processi di apprendimento, Laboratori, libri e pratiche per una didattica multidisciplinare. La proposta offre una gamma di corsi di formazione in linea con i bisogni della scuola, del territorio e della società. Rivolta agli insegnanti, sviluppa competenze polivalenti e trasversali per ideare e realizzare progetti educativi e culturali, mettendo in relazione i processi immaginativi con quelli cognitivi di bambini, ragazzi e adulti, padroneggiando, oltre al linguaggio verbale, i linguaggi espressivi della contemporaneità e creando così un intreccio tra letteratura, arte, scienza e paesaggio. I contenuti presi in esame sono orientati alla interdisciplinarietà tra gli aspetti pedagogici e quelli culturali e artistici, con un forte intreccio di teoria e pratica, ricerca e sperimentazione.
Per informazioni: Cooperativa Tuttestorie, Via Orlando 4 Cagliari ; tel. 070659290; fax 070666810
E-mail:formazionetuttestorie@gmail.com; www.tuttestorie.it; Sono aperte le iscrizioni da effettuare mediante la compilazione del modulo in allegato.
Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Tuttestorie, Via Orlando 4 Cagliari ; tel. 070659290; fax 070666810 E-mail:formazionetuttestorie@gmail.com; www.tuttestorie.it