L’Istituto Comprensivo di Lanusei, comunica l’avvio dei lavori di “Kiva programma per la prevenzione e il contrasto del bullismo nella scuola primaria e secondaria di primo grado”.
Il 28 e 29 novembre 2018 dalle 15,00 alle 19,00 si svolgerà la formazione a cura della Dott.ssa Giovanna Tambasco – Cooperativa Ebico – Spin off dell’Università di Firenze. Il progetto si concluderà nel mese di giugno 2019 e coinvolgerà 36 docenti, 19 classi e circa 320 studenti. Verranno coinvolte le classi V della primaria e le I della secondaria di I grado.
Questi gli istituti Scolastici coinvolti: I.C. di Lanusei – capofila,I. C. di Arzana, Cardedu, Elini, Ilbono, Loceri e Barisardo.
Il corso si svolgerà ad Arzana
Kiva è un programma volto alla prevenzione ed intervento contro il bullismo sviluppato all’Università di Turku in Finlandia che ha ricevuto nel 2009 l’Award dell’European Crime Prevention, è stato sviluppato sulla base di un modello teorico di spiegazione del bullismo centrato sui ruoli dei partecipanti e ha un’attenzione prevalente sul gruppo classe e sul potenziale coinvolgimento dei ragazzi che spesso osservano i problemi e non fanno niente per far smettere le prepotenze.
Con il contributo:
Fondazione di Sardegna Progetto Scuola 2018 Sistema scolastico A.S. 2018/2019
Unione dei Comuni dell’Ogliastra
L’Associazione Librìforas
Tuttestorie