A cura di Nadia Paddeu
Diceva Francesco Piccolo, nel saggio “Scrivere è un Tic!”, che lo scrittore è un mestiere molto simile a quello di un impiegato, perché la scrittura è una pratica che richiede disciplina e allenamento costante; lo scrittore quindi, come l’impiegato, ogni giorno timbra il cartellino, si siede e svolge il suo lavoro. Tuttavia, c’è anche un aspetto più poetico, del mestiere di scrivere, che è quello che riguarda la scintilla creativa, che pesca a piene mani dal serbatoio inesauribile della nostra immaginazione e che, considerando l’ultima deriva dell’innovazione tecnologica, ci distingue per esempio dalle intelligenze artificiali. Per questo è importante non fare spegnere questa scintilla, custodirla come un bene prezioso e innescarla quante più volte possibile, negli adulti, nei ragazzi, nei bambini. La scrittura come la lettura e lo studio, sono attività faticose, che la modalità “massimo risultato con minimo sforzo” porterebbe a ridurre allo stretto indispensabile alla sopravvivenza; però sono anche veicoli potentissimi di senso e quindi indispensabili per vivere bene e non solo per sopravvivere.
Il percorso “Scrivere è un tic?” propone piccoli inneschi da cui partire per costruire personaggi e generare storie di ogni tipo, senza la pretesa di diventare del mestiere, ma per tenere accesa la fiamma dell’atto generativo del narrare, quell’entusiasmo per cui “vale la pena farlo”.
NADIA PADDEU È nata a Cagliari, cresciuta a Nuoro e diventata adulta a Firenze, città dove ha studiato archeologia e istituzioni medievali. Non è mai diventata Indiana Jones, ma ha mutuato dal suo percorso di studi lo sguardo sulle cose, la passione per l’arte, i libri e la commistione di linguaggi. Dal 2009 si occupa di promozione della lettura e del libro come atelierista nelle scuole e formatrice per enti pubblici e privati. Collabora col Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie e la Fiera del Libro di Iglesias. Attualmente ha affiancato a questa attività anche quella di docente di scrittura per ragazzi e di coaching e editing letterario.
- Dove: Libreria Tuttestorie (via V.E.Orlando 4, Cagliari)
- Quando: 8/15/22 novembre 2024 dalle 17:30 alle 19:30
- Per chi: min e max 12 persone adulte. Rivolto a tutte/i, ma in particolar modo agli insegnanti che vogliono portare la scrittura come pratica quotidiana di benessere e di espressione individuale e collettiva, all’interno delle proprie realtà scolastiche.
- Costo: € 60,00
- Iscrizioni su https://forms.gle/t7dVzLECDrETyA918
- Scadenza iscrizioni: 3 novembre 2024
- Pagamento: entro due giorni dalla ricezione della mail di conferma
- con carta docente alla voce EVENTI CULTURALI
- con bonifico bancario a: Tuttestorie Società Cooperativa ar.l. – IBAN IT56G0200804811000103724130
- direttamente alla Libreria Tuttestorie
- Informazioni: Libreria Tuttestorie 070659290