Autore: Hamelin
Illustratore:
Editore: Donzelli
Collana:
Anno: 2012
Età:
Prezzo:

Ad occhi aperti – Leggere l’albo illustrato

Con il volume Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, si vuole proporre un’esplorazione di questa forma di racconto per parole e immagini. In questo modo si intende offrire uno strumento critico, ancora inesistente in Italia, che inviti e guidi la lettura dell’albo e si rivolga a genitori, insegnanti, bibliotecari, ma anche a lettori amanti del racconto per immagini.

Il saggio, corredato da un gran numero di illustrazioni a colori, analizza i nodi fondamentali del linguaggio dell’albo illustrato, ne considera le valenze pedagogiche, presenta alcune proposte di percorsi tematici.

Attraverso un percorso che esplora le esperienze più significative dell’editoria per l’infanzia, in particolare della seconda metà del Novecento a oggi, il libro analizza dall’interno la fisionomia dell’albo illustrato: il formato, con le sue specifiche valenze narrative, il rapporto tra parole e immagini, il ritmo e il tempo della narrazione, e la formula dei libri senza parole.

Hamelin è un’associazione culturale di Bologna che da quindici anni lavora in tutta Italia nel campo della letteratura per ragazzi, della promozione della lettura, dell’illustrazione e del fumetto. Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, mostre, progetti didattici, workshop. Cura, inoltre, il progetto nazionale di promozione della lettura Xanadu, la rivista «Hamelin. Storie figure pedagogia» e Bilbolbul Festival internazionale di fumetto a Bologna.