Autore: Daniela Pareschi
Illustratore: Daniela Pareschi
Editore: Il Barbagianni
Collana:
Anno: marzo 2023
Età: da 5 anni
Prezzo: 20,00€

Animali bellissimi

Volano, ma non sono uccelli. Sfidano la gravità, senza essere di un altro pianeta. Dormono molto, hanno le gambe lunghissime, i baffi, i capelli…
Un libro in cui la divulgazione si fonde con l’albo illustrato e la bellezza della natura incontra l’immaginario e la poetica di Daniela Pareschi. Il risultato di questi intrecci è una proposta davvero sorprendente, che tratteggia il mondo animale in modo inedito, con uno sguardo visionario e ironico. Un’operazione concettuale raffinata che sceglie il registro della leggerezza, dell’irriverenza giocosa, delle assonanze, per offrire a lettori e lettrici di ogni età strumenti per alimentare la meraviglia, la curiosità e il rispetto.
Che cos’hanno in comune la volpe artica e il pesce pietra? E lo struzzo e l’elefante marino? Da sempre la scienza cataloga gli animali secondo una classificazione rigida e complessa. Ma cosa succederebbe se usassimo un criterio diverso, subito comprensibile, accostando specie molto distanti tra loro ma che condividono una caratteristica significativa? Ne verrebbero fuori categorie fantasiose ma ragionate, ironiche ma verificate, alla scoperta di creature straordinarie, di animali… bellissimi!

Colletta #dinecessitàtribù

sostieni il Festival Tuttestorie, partecipa alla colletta.
Dona quel che puoi, te ne saremo grate, noi e Augusto!