Anita ha due amici dai quali non si separa mai: Ciccio e Manù. Gioca con loro, prepara loro la pappa e con loro fa il riposino del pomeriggio. Ma quando arriva Matteo, Ciccio e Manù rimangono in un angolo. Si annoieranno? No, perché sanno che quando è ora della nanna, Anita vorrà stare solo con loro. Gli oggetti transizionali (in questo caso su peluches) sono fondamentali per le prime autonomie dei bambini molto piccoli. Li aiutano a staccarsi dal contatto materno e li introducono nelle prime relazioni sociali.
Questo libro è il secondo di dieci titoli che compongono la nuova collanina Le storie del nido.
Il primo titolo è “Alla ricerca del ciuccio”, con protagonista Matteo.
“Storie del nido” è la nuova collana di narrativa per bambini piccolissimi, firmata da Lodovica Cima e illustrata da Giorgia Atzeni
Diversi personaggi, un problema da affrontare, un finale catartico che dà soddisfazione alla curiosità del lettore. Sono questi, secondo l’autrice e curatrice di collana Lodovica Cima, gli ingredienti che compongono le “Storie del nido”, nuova serie della collana I Libricini di Bacchilega Junior dedicata alle grandi storie di piccoli protagonisti. Una serie che è un vero e proprio esempio di narrativa italiana per piccolissimi lettori, composta da diversi piccoli volumi che raccolgono e raccontano le avventure di due piccoli, ma grandi, personaggi.