Autore: Clémentine Du Pontavice
Illustratore: Clémentine Du Pontavice
Editore: Lapis
Collana: Narrativa fuori collana
Anno: gennaio 2024
Età: da 9 anni
Prezzo: 11,00€

Diario del mio corpo che cambia

Emma e Camilla sono grandi amiche. Ma Camilla ultimamente è a disagio a cambiarsi i vestiti davanti a lei. «Mi stanno spuntando peli dappertutto… anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno.»
Per aiutare l’amica a capire cosa le stia succedendo, Emma si cimenta in un’indagine sulla pubertà. Dopo averne parlato con sua madre, si confronta anche con le amiche a scuola. C’è chi è impaziente di crescere, ma non tutte vivono questo momento con trepidazione: il corpo è spesso oggetto di giudizi da parte degli altri, di commenti non graditi che possono diventare molestie. Le ragazze sono molto determinate a riconoscere e fermare questi comportamenti scorretti.
Da questi dialoghi, ogni volta, Emma impara qualcosa di nuovo e alla fine della giornata, per una settimana, riporta i suoi appunti su un taccuino, aggiungendo degli schizzi: illustrazioni che realizza per spiegare quello che ha scoperto. Il punto di vista è femminile, ma non mancano le informazioni anche sul corpo maschile.

Grazie alla consulenza della ginecologa che ha accompagnato l’autrice nella stesura, questo libro si legge come un romanzo, informa come un manuale e risponderà a tutte le curiosità sul corpo che cambia durante la pubertà.