Gong! Viaggio nel tempo, questo è il titolo del libro illustrato pubblicato da Franco Cosimo Panini, è davvero un libro pieno di sorprese che prende la parola ‘tempo’ e la declina in diverse accezioni, scandagliando il tempo misurato, quello che passa con il ticchettio dell’orologio; il tempo esistenziale, il tempo della musica, il tempo delle generazioni e, infine, il futuro, come lo immaginiamo. Il materiale è complesso, parliamo di un concetto astratto su cui si sono misurate generazioni di scienziati e di filosofi; ma anche la grande complessità può essere raccontata con sapiente leggerezza, e questo libro ne è la prova.
Ogni capitolo un concetto, un evento storico che fa collocare, appunto in una scala temporale, invenzioni determinanti come il calendario e l’orologio, nell’ansia umana di dare ordine allo scorrere inesorabile della vita.
Gong! È un libro dai colori vivaci, dai pensieri veloci e dalle molte sfaccettature, allegro e nello stesso tempo riflessivo, un esempio di quella linea di confine, molto stimolante, fra la divulgazione e l’illustrato.
Un bel libro, sorprendente, di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, dedicato a un concetto intuitivo, all’apparenza, ma in realtà soggetto a molteplici interpretazioni.
Recensione a cura di Lettura Candita