Autore: Britta Teckentrup - traduzione di Francesca Romanini
Illustratore: Britta Teckentrup
Editore: Bohem Press
Collana:
Anno: 2022
Età: da 3 anni
Prezzo: 16,20

Grande riccio e piccolo riccio. Aspetta un attimo!

“È ora di andare a letto!”, “Aspetta un attimo…” È una scena che si ripete uguale, tutte le sere, in tutte le case del mondo.

«Si era fatto tardi. Grande Riccio e Piccolo Riccio stavano rientrando a casa. Il sole era basso all’orizzonte. Gli ultimi raggi brillavano tra le foglie.
– Aspetta un attimo, Grande Riccio! – esclamò Piccolo Riccio. Grande Riccio si fermò e si voltò.
– Possiamo aspettare che il sole tramonti? – chiese Piccolo Riccio. Si sedettero nell’erba, uno accanto all’altro, e attesero fino a che il sole scomparve del tutto.
– Ora però è tardi, dobbiamo andare, – disse Grande Riccio.»

Britta Teckentrup è una prolifica e pluripremiata artista tedesca e illustratrice di libri per bambini.
Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino.
A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi paesi europei ed extra-europei.

Di Britta Teckentrup uovonero ha pubblicato i due albi divulgativi L’uovo e La penna, e i due albi illustrati Il Germoglio (che non voleva crescere) e Il mondo è rosso

Un viaggio nei continenti della rabbia, tra vulcani, tornadi e animali feroci, per imparare a nominare le mille sfumature dell’emozione più incontenibile.

Chi non ha mai cavalcato un drago?
Chi non si è mai trasformato in un tornado?
Chi non ha mai sentito gonfiare dentro di sé un maremoto?
Il mondo è rosso è una corsa mozzafiato tra i sentieri scoscesi della rabbia, un’emozione che può far paura, ma che è un carburante indispensabile per trasformare il mondo intono a noi.
Torna Britta Teckentrup con i suoi raffinati collage maculati e graffiati, che questa volta, intrecciandosi al testo in rima tradotto da Sante Bandirali, danno origine a un albo dall’energia travolgente, perfetto da leggere – anzi urlare – ad alta voce.

Un piccolo germoglio riluttante, una comunità di animali attenti e partecipi, una trasformazione che sembra miracolosa.
Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono un tuffo nella primavera e le sue parole mettono radici nel cuore del lettore.

In primavera tutti i semi sono pronti per nascere e alzare le tenere foglioline al cielo.
Ma quest’anno, nel prato, c’è un germoglio più piccolo degli altri che sembra proprio non avere alcuna intenzione di aprirsi al mondo. La coccinella è in apprensione, ma la formica la rassicura: forse è solo una questione di tempo e di condizioni favorevoli, e con la cura e l’attenzione di tutti i piccoli abitanti della campagna, anche lui riuscirà a trovare la sua via verso l’azzurro del cielo.
Le preziosissime illustrazioni di Britta Teckentrup restituiscono tutta la vitalità di un prato primaverile, dipingendone con dettagli precisi e colori sgargianti la ricca varietà animale e vegetale. In questo microscopico teatro naturale germoglia la storia antica, ma sempre diversa, di una vita che cerca il suo modo di crescere nel mondo.

Menzione speciale albi illustrati Premio Rodari 2021

Colletta #dinecessitàtribù

sostieni il Festival Tuttestorie, partecipa alla colletta.
Dona quel che puoi, te ne saremo grate, noi e Augusto!