“È ora di andare a letto!”, “Aspetta un attimo…” È una scena che si ripete uguale, tutte le sere, in tutte le case del mondo.
«Si era fatto tardi. Grande Riccio e Piccolo Riccio stavano rientrando a casa. Il sole era basso all’orizzonte. Gli ultimi raggi brillavano tra le foglie.
– Aspetta un attimo, Grande Riccio! – esclamò Piccolo Riccio. Grande Riccio si fermò e si voltò.
– Possiamo aspettare che il sole tramonti? – chiese Piccolo Riccio. Si sedettero nell’erba, uno accanto all’altro, e attesero fino a che il sole scomparve del tutto.
– Ora però è tardi, dobbiamo andare, – disse Grande Riccio.»
Britta Teckentrup è una prolifica e pluripremiata artista tedesca e illustratrice di libri per bambini.
Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino.
A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi paesi europei ed extra-europei.
Di Britta Teckentrup uovonero ha pubblicato i due albi divulgativi L’uovo e La penna, e i due albi illustrati Il Germoglio (che non voleva crescere) e Il mondo è rosso
Un viaggio nei continenti della rabbia, tra vulcani, tornadi e animali feroci, per imparare a nominare le mille sfumature dell’emozione più incontenibile.
Chi non ha mai cavalcato un drago?
Chi non si è mai trasformato in un tornado?
Chi non ha mai sentito gonfiare dentro di sé un maremoto?
Il mondo è rosso è una corsa mozzafiato tra i sentieri scoscesi della rabbia, un’emozione che può far paura, ma che è un carburante indispensabile per trasformare il mondo intono a noi.
Torna Britta Teckentrup con i suoi raffinati collage maculati e graffiati, che questa volta, intrecciandosi al testo in rima tradotto da Sante Bandirali, danno origine a un albo dall’energia travolgente, perfetto da leggere – anzi urlare – ad alta voce.
Un piccolo germoglio riluttante, una comunità di animali attenti e partecipi, una trasformazione che sembra miracolosa.
Le illustrazioni di Britta Teckentrup sono un tuffo nella primavera e le sue parole mettono radici nel cuore del lettore.
In primavera tutti i semi sono pronti per nascere e alzare le tenere foglioline al cielo.
Ma quest’anno, nel prato, c’è un germoglio più piccolo degli altri che sembra proprio non avere alcuna intenzione di aprirsi al mondo. La coccinella è in apprensione, ma la formica la rassicura: forse è solo una questione di tempo e di condizioni favorevoli, e con la cura e l’attenzione di tutti i piccoli abitanti della campagna, anche lui riuscirà a trovare la sua via verso l’azzurro del cielo.
Le preziosissime illustrazioni di Britta Teckentrup restituiscono tutta la vitalità di un prato primaverile, dipingendone con dettagli precisi e colori sgargianti la ricca varietà animale e vegetale. In questo microscopico teatro naturale germoglia la storia antica, ma sempre diversa, di una vita che cerca il suo modo di crescere nel mondo.
Menzione speciale albi illustrati Premio Rodari 2021