Un’ intensa riscrittura di un racconto originale di Seton apparso nel 1898.
Lobo è un lupo di trentacinque chili che a fine Ottocento, a capo di un branco di lupi grigi, semina il terrore tra gli allevatori della valle di Currumpaw, in New Mexico, prendendosi gioco di chi prova a farlo cadere in trappola o ad avvelenarlo.
Per Seton, naturalista affermato e cacciatore di lupi, è una sfida: di studio innanzitutto di Lobo e del branco; di strategia poi. Ingannato anche lui, riesce ad avere la meglio quando si accorge che le impronte del capobranco sono precedute da quelle della sua compagna: catturata Blanca, Lobo è completamente disorientato; persa anche la libertà, si lascerà morire, aprendo però in Seton un nuovo modo di vedere. Da quel momento infatti, il naturalista si vota alla causa della difesa dei lupi e della tutela della fauna selvatica in estinzione. Fondò i Woddcraft Indians e poi i Boy Scouts statunitensi.
Il nuovo libro di William Grill, il più giovane vincitore della Kate Greenway Medal, il prestigioso premio inglese dedicato agli albi illustrati, è un’intensa riscrittura di un racconto originale di Seton apparso nel 1898.