Nuove esilaranti avventure per Ellen e il suo leone di pezza: dalla storia del loro incontro all’imbarazzante incidente del pupazzo di neve, dal disastro al circo agli immancabili battibecchi… L’umorismo fulminante di Crockett Johnson in un appassionato omaggio all’immaginazione.
Dopo Ellen e il leone – vincitore del Premio Andersen come Miglior libro 6/9 anni – altre otto brevi e fresche storie, una delizia da leggere insieme a voce alta o come prime letture autonome.
Ellen e il suo leone fanno lunghe conversazioni, viaggiano lontano, giocano al dottore e vivono ogni sorta di avventure. In questi dodici esilaranti episodi, Crockett Johnson ci racconta la serietà del gioco e il divertimento di condividerlo con un amico di pezza.
Insieme a Harold c’è una bambina tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson. È Ellen, protagonista di questa raccolta di divertentissimi racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza. Ellen, ideale sorella maggiore di Harold, intavola articolate conversazioni con il suo leone e lo coinvolge in avventure di ogni tipo. La sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino di pezza è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà.
Dopo Harold e la matita viola, una nuova celebrazione del potere dell’immaginazione, nel segno di un umorismo fulminante anche nella scrittura, che delizierà sia i bambini sia i genitori.
Apparso originariamente nel 1959, questo classico era sinora inedito per l’Italia. È dedicato a tutti i lettori che hanno amato Harold e ora cercano storie più articolate, come perfetta lettura a voce alta da condividere o anche come prima lettura autonoma, per i capitoli brevi e la pubblicazione ad alta leggibilità.
“Per la capacità di restituire con cristallina pertinenza le percezioni e le fantasie dell’infanzia; per costituire un piccolo classico contemporaneo capace di vivificarsi a ogni lettura d’infanzia e, ad un tempo, di proporre con partecipazione, qui al lettore d’ogni età, modelli interpretativi e creativi propri dell’età evolutiva”.
Motivazione della Giuria del Premio Andersen 2022 per Ellen e il leone