Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Helen Oxenbury
Editore: Mondadori
Collana: Primi Leggere le figure
Anno: 2022
Età: da 3 anni
Prezzo: 16,50

Questo mondo è per te

Un albo che racconta in modo poetico l’arrivo di una nuova vita e le meravigliose avventure che incontrerà ogni giorno, crescendo. Dal conforto delle braccia di mamma e papà alle piccole scoperte quotidiane, dalla meraviglia di fronte alla natura ai giochi con i nonni e con gli amici. Due dei più grandi nomi della letteratura per l’infanzia ci regalano un testo ricco di dolcezza e musicalità che incanterà grandi e piccini.

Traduzione di Chiara Carminati

Julia Donaldson vive vicino a Glasgow con la famiglia. Ha iniziato la sua carriera di autrice componendo canzoni per bambini. Dal 1993 ha scritto più di quaranta opere narrative e teatrali per l’infanzia e l’adolescenza, tra cui la pluripremiata storia de Il Gruffalò, tradotta in più di 100 lingue. In collaborazione con l’illustratore Axel Scheffler ha pubblicato molti altri album illustrati di grande successo, tra cui La strega RossellaBastoncinoGruffalò e la sua piccolinaLa chiocciolina e la balena, Gli Smei e gli SmufiZogIl topo brigante e Quei brutti ceffi, tutti editi da Emme Edizioni.

Vi segnaliamo il suo sito: https://www.juliadonaldson.co.uk/ 

Helen Oxenbury è considerata una delle più importanti autrici e illustratrici contemporanee per bambini. È stata la prima a livello internazionale a porre al centro dei suoi libri per la prima infanzia (0-3 anni) i bambini, anziché gli animali umanizzati. Racconta le loro esperienze di vita quotidiane ponendosi, come pochi, dal punto di vista dell’infanzia. Oltre ai board book, è anche illustratrice di capolavori diventati dei classici amati in tutto il mondo, come A caccia dell’orso. Ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal, assegnata dalla British Library Association, il Kurt Maschler Award e, per tre volte, il Nestlè Smarties Book Prize, oltre a numerosissimi altri riconoscimenti. In Italia i suoi board book erano arrivati con la Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Oggi è pubblicata da Mondadori, Il Castoro, Rizzoli.