Autore: Elle McMicoll - traduzione di Sante Bandirali
Illustratore:
Editore: Uovonero
Collana:
Anno: 2022
Età: da 11 anni
Prezzo: 15,00

Una specie di scintilla

Un romanzo arguto e pieno di empatia, opera prima di una giovane autrice autistica.
Addie ha 11 anni, è autistica e ha una missione: convincere i suoi concittadini a costruire un memoriale per le streghe condannate ingiustamente.

Perché quando la storia viene dimenticata, è destinata a ripetersi.

La vita a scuola è dura per Addie, undicenne autistica costretta a combattere ogni giorno contro l’ostilità, la diffidenza e la paura degli altri.
Miss Murphy, la sua insegnante, non fa che umiliarla e metterla in imbarazzo, e quella che sembrava la sua unica amica ora le ha voltato le spalle.
La sola persona che riesce a capirla nel profondo è Keedie, sua sorella maggiore. Anche lei è autistica, ma appare più sicura di sé, e sa benissimo come aiutarla a sentirsi meglio.
Un giorno, durante una lezione, Addie scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, innumerevoli donne furono torturate e condannate a morte in quanto ritenute“streghe”. La notizia la sconvolge: capisce che era la loro “diversità” ad essere messa sotto accusa.
Sente che deve fare qualcosa per riscattarle. Mossa da rabbia e determinazione, porta avanti una campagna di sensibilizzazione per convincere i suoi concittadini a far costruire un memoriale dedicato alle streghe uccise.
Quella di Addie diventa una vera e propria missione, una battaglia che porta avanti in nome dell’uguaglianza e della verità: riuscirà a vincere l’indifferenza del Consiglio del villaggio?

FINALISTA PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2022 CATEGORIA 11+

Prima tiratura esaurita il giorno di uscita in UK!
Waterstones children’s book of the month
Blackwell’s children’s book of the month
The Times book of the week
The Sunday Times book of the week
Waterstones Children’s Book Prize 2021