Dopo le gigantesche balene, Nico conoscerà un nuovo piccolo amico! E accadrà a casa della nonna, dove il papà lo porta per passare l’estate.
La nonna è un tipo particolare, a cui il bambino inizialmente prende le misure: cucina una strana zuppa di alghe, fa yoga appena alzata, tiene i denti in un bicchiere e ehi, russa come un tricheco! Soprattutto, è un po’ troppo taciturna… così Nico si organizza e in una giornata di bassa marea passeggia tra gli scogli fino a trovarne uno gigantesco a bucherellato: un rifugio di giochi perfetto. All’improvviso però scoppia una tempesta: mentre Nico si rintana nello scoglio, un uccellino intirizzito piomba letteralmente dal cielo. Bisogna portarlo in salvo!, pensa lui, ma la strada del ritorno sotto la bufera è complicata… per fortuna la nonna sta arrivando!
Il nuovo libro scritto e illustrato da Benji Davies, seguito di La balena della tempesta e La balena della tempesta d’inverno, torna sui temi cari all’autore: la cura delicata nei rapporti di amicizia, l’importanza dello starsi vicino in famiglia, la bellezza dello scoprire il mondo senza paura. In un nuovo trionfo di dettagli e colori, di luci, ombre e riflessi, di suspence e di sorrisi, Davies si conferma autore e illustratore capace di toccare i sentimenti e le emozioni dei suoi lettori, a qualsiasi età.