Affrontare i legami tra le domande di genere e le narrazioni per l’infanzia è tanto complesso quanto urgente. I dibattiti sempre più frequenti lo dimostrano ampiamente.
Il tema viene affrontato con un’attenta analisi delle narrazioni per l’infanzia: albi illustrati, silent book, romanzi, fiabe, app gioco.
Il libro coniuga approcci differenti, legati dal voler semplificare una questione così e sempre in divenire, e da una particolare attenzione al rapporto che si crea tra gli immaginari di chi legge/gioca e quelli di cui le storie sono portatrici.
Coordina la presentazione Giulia Balzano , archeologa ed educatrice museale, che si occupa da anni di domande di genere e letteratura per l’infanzia con l’ Associazione Menabò.
Sarà presente Emanuele Ortu , curatore del saggio e la professoressa Claudia Secci Docente di Pedagogia-Università di Cagliari, e in collegamento online la professoressa Susanna Barsotti -Docente di Letteratura per l’infanzia-Università Roma Tre, la professoressa Milena Bernardi -Docente di letteratura per l’infanzia-Università di Bologna e la professoressa Anna Antoniazzi -Docente di letteratura per l’infanzia-Università di Genova , autrici del saggio.
Il libro fa parte della collana Tutela, diritti e protezione dei minori per le edizioni Junior Spaggiari.
Illustrazioni di Evelise Obinu
Introduzione di Giusi Quarenghi
Grafica di Martina Zonca
Coordinamento editoriale di Stefano Nutini