Il laboratorio ha lo scopo di insegnare le prime tecniche di tessitura, far capire e mettere in pratica l’intreccio con il risultato finale della creazione di un piccolo pezzo di tessuto
Il telaio di creare trame colorate e preziose consentite fin dal neolitico, e la tessitura costituisce un importante patrimonio di testimonianze della nostra cultura e ha un aspetto fortemente educativo.
Ogni bambino avrà a disposizione un telaio a cornice con l’ordine già preparato, quindi la maggior parte del tempo sarà dedicato alla composizione del tessuto.
Con il telaio il bambino impara a lavorare con le mani, la pratica della tessitura stimola la concentrazione e la creatività imparando che dal suo fare origine hanno cose belle e utili.
Stare al telaio ed imparare le prime tecniche di tessitura, oltre a riportare alla memoria il nostro vissuto e le nostre radici, aiuta la manualità, la concentrazione e, dilatando i tempi, l’attenzione; molto importante per memorizzare passaggi logici e matematici, lasciando, però campo aperto alla fantasia sui colori da scegliere ed utilizzare, sulla personalizzazione e sull’utilizzo di oggetti di recupero (nastri, spaghi, pizzi)
Per info e prenotazioni:
libreria@tuttestorie.it / 070659290