Corso di aggiornamento a cura di Fabio Fornasari
Un bambino, leggendo, “fa spazio” alla storia nella propria mente, immaginando i personaggi, gli ambienti, gli oggetti e gli eventi descritti nel testo. In altre parole fare spazio è dare vita alla propria immaginazione.
Ma il FARE si accompagna a una azione fisica. FARE spazio alla lettura significa produrre spazio materico, sensoriale, da abitare con il corpo.
Questo è un aspetto importante della comprensione e dell’interpretazione della narrativa, poiché consente ai lettori di connettersi con il materiale e di creare una sorta di esperienza visiva, tattile e quindi sensoriale durante la lettura.
“Fare spazio” è processo mentale di creazione di immaginario concreto, basato sulla sensorialità, che arricchisce l’esperienza di lettura in uno spazio che si condivide con altre persone.”
A partire dal libro Canto per una casa ritrovata di Sophie Blackall (Terre di Mezzo Editore), Fabio Fornasari ci condurrà in un laboratorio tra tattilità ed esplorazione in cui tutto suona e risuona, racconta e canta con le vibrazioni la propria storia.
FABIO FORNASARI Nasce a Bologna nel 1964, è architetto e museologo. Costruisce dispositivi per mostrare e raccontare storie di valore utilizzando progetti e installazioni museografiche e ambienti di apprendimento. Monta e smonta contenuti per sviluppare l’innovazione sociale. Progetta installazioni che hanno una dimensione di relazione: coinvolgono il pubblico all’interno di dinamiche di interazione cognitiva e sensoriale. È direttore artistico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Cavazza, curatore della Collezione Design del Museo Tattile statale Omero di Ancona e collaboratore con contratto di Ricerca presso CNR-IRPPS – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per le Popolazione e le Politiche Sociali e con l’Officina dei Sensi di Ascoli Piceno.
Modalità di iscrizione:
compilando il modulo https://forms.gle/Y7UeGvUMz1UcGZar7
Modalità di pagamento:
• con carta docente alla voce EVENTI CULTURALI
• con bonifico bancario a:
Tuttestorie Società Cooperativa ar.l. – IBAN IT56G0200804811000103724130
Causale : CORSO DI FORMAZIONE FABIO FORNASARI « FARE SPAZIO ALLA LETTURA »
• Direttamente alla Libreria Tuttestorie
Il pagamento della quota di partecipazione, necessario per perfezionare l’iscrizione, dovrà essere effettuato, entro e non oltre il 20 novembre, solo dopo la comunicazione di Tuttestorie che accoglie la vostra richiesta di iscrizione.