Dopo il successo mondiale di Harry Potter, e la lunga ondata fantasy, l’editoria per ragazzi è completamente mutata: gli editori hanno iniziato a lanciarsi alla disperata e disordinata ricerca del nuovo bestseller, secondo una logica attenta al solo profitto e sempre meno alla qualità letteraria e pedagogica delle nuove uscite. Insomma la letteratura per ragazzi è “diventata adulta”, è entrata nel calderone del mercato di massa, e ora i numeri dicono che è un settore trainante. Ma è sempre più difficile per insegnanti, educatori, bibliotecari, riuscire ad orientarsi in un mare sempre più vasto e con pochi punti di riferimento. Schiacciata dal recente successo dell’albo illustrato da una parte, e dalla narrativa per “giovani adulti” dall’altra, oggi la narrativa per la fascia d’età 10-13 anni è indubbiamente in crisi, e trovare titoli di qualità, nascosti in mezzo a tanti prodotti di scarso valore, è sempre più difficile, anche se sopravvivono isole positive di sperimentazione e ottime ristampe di “nuovi classici” troppo poco noti, e che meritano di essere conosciuti e diffusi.
L’incontro è dedicato alle grandi trasformazioni del libro per ragazzi, ai temi e generi di maggiore diffusione, ai migliori autori e alle più importanti opere recenti.
Programma
Sul contesto:
Panorama editoriale contemporaneo
L’immaginario collettivo: i grandi fenomeni, i numeri e il loro impatto, e considerazioni pedagogiche
Proposte di lettura:
I titoli più importanti degli ultimi anni
Percorsi di lettura possibili tra libri, fumetti, film: temi, stili, direzioni
Discussione sul testo consigliato, che i partecipanti hanno precedentemente letto
Per l’incontro è obbligatoria la lettura del libro Horvath P., La stagione delle conserve, Piemme. Lo potete trovare nelle biblioteche o qui da noi in libreria
- dalle 15,30 alle 19.00
- Luogo: Libreria Tuttestorie, Via Orlando 4 Cagliari
- Per insegnanti della scuola secondaria di I grado, bibliotecari, operatori culturali
Costo: 40 € (si può pagare con la carte del docente)
download
Per informazioni e iscrizioni formazionetuttestorie@gmail.com
Appuntamento organizzato in collaborazione con l’Agenzia libraia Lybis
Hamelin è un’associazione culturale di Bologna che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema.
Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà. L’associazione nasce dalla convinzione che leggere sia un atto fondamentale che porta a una ricerca di senso, di sé e del mondo che ci circonda.
Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.