Questo libro non è una storia dell’arte: può essere aperto e letto in qualsiasi punto, in piena libertà. Ogni scheda contiene informazioni essenziali, esempi calzanti e tanti aneddoti che tengono alto l’interesse del lettore.
Da Giotto a Dalí, da Picasso a Frida Kahlo, passando per Leonardo, Monet, Van Gogh… fino a Banksy e Marina Abramović: 100 ritratti, cento schede, 100 storie contenute in questo volume, che possono essere lette come un lungo viaggio nella creatività. Protagonisti sono uomini, donne e tanti capolavori creati grazie sì al talento, ma anche alla passione, alla determinazione e alla grande capacità d’innovare.
A suon di errori, momenti difficili, episodi divertenti e scelte mai banali, senza preoccuparsi degli ostacoli, questi artisti hanno trovato il modo per rendere nuovo il proprio modo di esprimersi, rivoluzionando regole e convenzioni del tempo. Ognuno di loro è entrato nella storia delle arti figurative, a volte a gamba tesa, e può diventare fonte d’ispirazione per i ragazzi.
Nelle illustrazioni realizzate a quattro mani da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, i ritratti di pittori, scultori, architetti, designer e performer sono accompagnati da elementi di contesto per inquadrare a colpo d’occhio l’epoca e lo stile di ogni artista.
In appendice i musei e le risorse online in cui trovare le opere degli artisti.
Barbara Conti. È nata a Firenze nel 1958. Storica dell’arte, collabora con le sezioni didattiche dei musei fiorentini. Dal 1988 è responsabile dei laboratori didattici del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.