A cura di: Paola Ciarcià - Artebambini
Destinatari: docenti e educatori nido e infanzia
Quando: 17 e 18 marzo 2023
Dove: Centro di quartiere Mu.Be. via carpaccio snc Cagliari
Costo di partecipazione: gratuito
Iscrizioni: max 25
Scadenza iscrizioni: 3 Marzo 2023
Informazioni: Link di iscrizione: https://forms.gle/7XckcUdxCbJBd8Xk6 

KAMISHIBAI. Racconti in valigia

a cura di ARTEBAMBINI – Paola Ciarcià

Breve descrizione

Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una semplice tecnica di narrazione itinerante che arriva da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Ideale per raccontare una fiaba, una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l’animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. È un invito al piacere di leggere, è un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Programma.

Breve descrizione sulla storia e l’uso del kamishibai come opportunità educativa a scuola, in biblioteca, al museo. “Quando le parole si stringono alle immagini”: l’illustrazione come elemento narrativo e porta dell’immaginario.

Attività laboratoriale

Costruzione della storia: invenzione del testo, la sequenza narrativa, il menabò Attraverso tecniche di scrittura creativa si procederà alla stesura di un testo. Verranno individuate le sequenze e impostate le corrispondenti illustrazioni.

Le immagini: progettare e realizzare le tavole illustrate Preparazione delle tavole illustrate in questa fase verranno dati suggerimenti inquadratura e scelta dei soggetti da rappresentare. Si utilizzeranno, per la realizzazione delle immagini, la tecnica del collage a strappo o ritaglio con carta tempera, colorata e con carta nera e tonale.

Narrare: tempo, ritmo e voce Il percorso prevede la rappresentazione delle storie prodotte in modo da poter sperimentare le modalità di lettura e di modulazione della voce, compresi piccoli accorgimenti sonori, coloriture musicali che serviranno a sottolineare i vari passaggi dell’animazione teatrale.

Destinatari:

docenti e educatori dei nidi, delle scuole dell’infanzia e della primaria

Calendario

Venerdì 17 marzo  dalle 16,30 alle 19,30

Sabato 18 marzo dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00

 Dove: Cagliari – centro di quartiere Mu.be. via Carpaccio snc

Link di iscrizione: https://forms.gle/7XckcUdxCbJBd8Xk6

ARTEBAMBINI progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali e propone corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.  Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione, promuove ed organizza corsi di aggiornamento, seminari, incontri, mostre d’arte, master e convegni internazionali. É stato riconosciuto come ente accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con i suoi docenti e in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogici nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche. In particolare promuove:

  • Progetti Scuola, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori;
  • interventi di didattica attiva e atelier nelle biblioteche, nei musei e nelle pinacoteche, per rendere bambini e adulti protagonisti di esperienze e percorsi culturali e attivi;
  • consulenza e progettazione di servizi educativi e spazi per l’infanzia per biblioteche scolastiche e centri lettura, ludoteche, scuole, musei;
  • aggiornamento e formazione per chi opera a diverso titolo nel settore educativo e sociale e per chi vuole fare evolvere le proprie competenze professionali. I corsi possono essere svolti su richiesta di enti, cooperative o gruppi organizzati.

L’attività editoriale, nata come sbocco naturale e di ricerca dell’attività di formazione ed educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva e mantiene costanti collegamenti con realtà educative e culturali italiane e straniere. Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi, Albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale.
Per gli adulti pubblica la collana Quaderni per crescere in cui vengono presentati itinerari tematici di lavoro che permettano a piccoli e grandi di giocare, imparare e raccontare storie in modo unico e divertente. Tutti i libri pubblicati da Edizioni Artebambini sono di altissima qualità grazie alla collaborazione di rinomati autori ed illustratori di cui la casa editrice si avvale e alla cura della veste editoriale proposta. L’Arte, posta al centro di tutti i nostri progetti, diventa fulcro e punto di equilibrio.

Pubblica RIVISTADADA, la prima rivista d’arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, riportando esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche.

“Siamo in un libro!” è un progetto a cura della Cooperativa Tuttestorie e finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport.

in collaborazione con:

Via V.E. Orlando 4 – Cagliari 09127 – tel. 070659290

www.tuttestorie.it

informazioni sul corso:

email: formazionetuttestorie@gmail.com

Claudia Urgu cell. 3476063463

grafica: Daniele Pani

Per le iscrizioni varrà l’ordine di arrivo delle domande. Una volta inviata la richiesta di partecipazione, bisognerà attendere la conferma. Tutti i corsi sono a numero chiuso, pertanto vi chiediamo di inviare la richiesta solo quando avete la certezza di poter partecipare. Tutte le proposte di formazione si svolgeranno in presenza e non è prevista la registrazione degli incontri.

Colletta #dinecessitàtribù

sostieni il Festival Tuttestorie, partecipa alla colletta.
Dona quel che puoi, te ne saremo grate, noi e Augusto!