Siamo in un libro!
Libri gioco e libri in gioco
Percorso di formazione per docenti sulle narrazioni per bambine e bambini 2022/2023
“Non credete al cinico sproloquio che i bambini non leggono più, che non sono interessati alle storie. Sono lettori potenti e reattivi. Leggono con il loro corpo e la loro anima, non solo con il cervello. Sono artisti naturali. Crescere è di per sé un processo artistico. Ogni bambino trasforma il suono in parole e canzoni. Ogni bambino trasforma il movimento in danza. Ogni bambino crea i segni dell’arte. Le storie per bambini sono il cuore della nostra cultura. Se potessimo ascoltare il mondo al tramonto, cosa sentiremmo sotto ogni cosa? Tenere voci di adulti, in tutto il mondo, che parlano e cantano e sussurrano in tutte le lingue, raccontando storie ai loro bambini. Ascolta. C’era una volta… Lascia che ti racconti quando… E i bambini ascoltano, e sospirano, e ridono, e crescono. Riconoscono i ritmi della narrazione, i movimenti fisici, ancor prima di capire le parole stesse. Queste cose sono state tramandate nel tempo, da quando ci cantavamo storie nelle antiche caverne. Sono nel nostro sangue, nelle ossa e nel respiro. Le storie restringono il tempo, avvicinano le generazioni, tengono vivo il passato, ci proiettano nel futuro.” (David Almond).
Le parole di David Almond, introducono l’obiettivo di questo ciclo di incontri di formazione.
Destinatari: insegnanti nido, infanzia e primaria, operatori culturali e bibliotecari
Incontri e laboratori intorno al mondo dei libri e della letteratura per l’infanzia
La formazione sarà il punto di partenza di una proposta culturale che verrà sviluppata dai docenti individualmente o in gruppo, attraverso consegne da parte dei formatori, letture di libri, approfondimenti di tematiche, costruzione di percorsi di lettura. Si compone di fasi in stretta correlazione che alternano momenti di formazione teorica ad altri di messa in pratica del percorso svolto. La pratica laboratoriale sarà la base per una proposta che ha al centro il libro e i libri gioco, applicando metodologie attive e innovative.
Calendario degli appuntamenti della formazione 2022. I parte
16 e 17 settembre 2022
- Emanuela Bussolati
IL GRANDE GIOCO DEI LIBRI GIOCO 12 ORE
e
- Fabio Fornasari
LIBRO-IN-GIOCO TRADUZIONE DEGLI ALBI ILLUSTRATI 12 ORE
Costruzione di installazioni tridimensionali multisensoriali a partire da albi illustrati e silent book. Condividere le storie per tutti i sensi
22 e 23 settembre 2022
- Carla Ghisalberti
FOTO DI GRUPPO CON AUTORE 6 ORE
David Wiesner, Philip C. Stead, Erin E. Stead e Jiulie Fogliano
“Siamo in un libro!” è un progetto a cura della Cooperativa Tuttestorie e finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Sport.
Via V.E. Orlando 4 – Cagliari 09127 – tel. 070659290
www.tuttestorie.it
siamo presenti su facebook e instagram
informazioni sul corso:
email: formazionetuttestorie@gmail.com
Claudia Urgu cell. 3476063463
Per le iscrizioni varrà l’ordine di arrivo delle domande. Una volta inviata la richiesta di partecipazione, bisognerà attendere la conferma. Tutti i corsi sono a numero chiuso, pertanto vi chiediamo di inviare la richiesta solo quando avete la certezza di poter partecipare. Tutte le proposte di formazione si svolgeranno in presenza e non è prevista la registrazione degli incontri
grafica: Daniele Pani