A cura di: Bruno Tognolini, Emanuele Scotto e Matilde Marras
Destinatari: insegnanti, bibliotecarie e bibliotecari, educatrici, educatori
Quando: 13 marzo 2024, ore 17:30
Dove: Collegamento Zoom (invieremo il link alle iscritte e agli iscritti entro il 12 marzo – ci si potrà collegare   dalle 17:00 per verificare che tutto funzioni)
Costo di partecipazione: Gratuito
Iscrizioni: https://forms.gle/ixnv5vZHrdgtrdRP9
Scadenza iscrizioni: 11 Marzo 2024
Informazioni: Libreria Tuttestorie 070659290 – formazionetuttestorie@gmail.com 

UFFICIO POETICO TUTTESTORIE

incontro con il Poeta del festival Bruno Tognolini, U Direttù Emanuele Scotto e Matilde Marras

E ADESSO?

E adesso, con il nuovo festival, riparte anche il nuovo Ufficio Poetico.

È sorprendente la magia della vita: inizio e fine si rincorrono, incessantemente.

Per Emanuele Scotto e Matilde Marras, che ne terranno i fili dalla prossima edizione, inizia una nuova esperienza, ma in questo inizio ci sentiamo accompagnati dal lavoro e dalla sensibilità delle persone che, prima di noi, si sono prese cura dell’Ufficio Poetico: Bruno Tognolini, Andrea Serra e Valentina Sanjust, con la complicità delle amiche de La Tana di Lunamoonda.

Né fine né inizio: ci piace pensare che l’orecchio dell’Ufficio Poetico continui ad ascoltare con attenzione e con curiosità le voci e i pensieri delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

L’edizione 2024 del Festival Tuttestorie racconterà le cose che finiscono, quelle che incontriamo nel nostro cammino, con i tanti nuovi inizi.

Cosa finisce? Quando finiscono le cose? Dove finiscono le cose che finiscono? Perché finiscono? Come?

Per esplorare questo tema così sfidante per tutti noi, abbiamo bisogno dell’aiuto e della disponibilità di insegnanti e bibliotecarie a dare tempo e spazio alle voci e alle visioni delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

Vi suggeriamo di partire dalla Pasta Madre di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri https://www.tuttestorie.it/home/19-edizione/ e vi chiediamo di raccogliere frasi brevi, intuizioni spiazzanti, sguardi impertinenti.

Come sempre, i pensieri raccolti dall’Ufficio Poetico saranno stampati, stesi al sole ed esposti al vento durante il Festival.

Diventeranno i pensieri di tutte le persone che verranno a trovarci: parole per sorridere, pensare, immaginare, stupirsi, continuare a raccontare.

Nell’incontro vi proporremo la nostra “Bustina di Semi”: spunti, domande e stimoli per far germogliare i pensieri delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.

E poi vi chiederemo attraverso la modalità che sceglierete, di:

–                     raccogliere i pensieri dei bambini e dei ragazzi

–                     inviare il tutto in formato doc, odt, rtf, txt, alla mail ufficiopoeticofestival@gmail.com

    • Dove: Collegamento Zoom (invieremo il link alle iscritte e agli iscritti entro il 12 marzo – ci si potrà collegare   dalle 17:00 per verificare che tutto funzioni)
    • Quando: 13 marzo ore 17:30
    • Per chi: insegnanti, bibliotecarie/i, educatrici, educatori
    • Iscrizioni: https://forms.gle/ixnv5vZHrdgtrdRP9
  • Informazioni: Libreria Tuttestorie 070659290 –
  • formazionetuttestorie@gmail.com