Autore: Dan Gemeinhart - traduzione di Aurelia Martelli
Illustratore:
Editore: Giralangolo
Collana:
Anno: 2022
Età: da 11 anni
Prezzo: 16,00

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise

“A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia. Ma sapete che vi dico? Fa molta meno paura che stare da soli”.

 

Rodeo e la figlia dodicenne Coyote sono una famiglia originale: girano senza meta per gli Stati Uniti a bordo dello scuolabus Yager, riadattato a camper. Il confine tra viaggiare e scappare, nel loro caso, è molto sottile: vivono on the road da cinque anni, da quando un terribile incidente ha portato via le due sorelle e la madre di Coyote. Possono andare ovunque, ma non a Poplin’ Springs: la loro città è bandita dai percorsi, così come i nomi di battesimo; l’imperativo di Rodeo è dimenticare tutto e guardare avanti, vivendo l’avventura di ogni giorno senza alcun ricordo da portare con sé.
Questo finché la nonna di Coyote, in una delle loro rare ma abitudinarie telefonate, la avvisa di un evento imminente: il parco della cittadina verrà raso al suolo. In quello spazio, sotto un albero, la ragazzina ancora bambina aveva seppellito con la madre e le sorelle una capsula del tempo: è tutto ciò che rimane della sua vita precedente, e Coyote non può certo permettere che vada perduto. Convincere Rodeo a tornare, però, è impossibile: comincia così una catena di sotterfugi per raggiungere la meta. Un viaggio rocambolesco, che si affolla di nuovi passeggeri presi a bordo in una girandola di situazioni surreali, all’insegna dell’emozione, dell’amicizia e della velocità.

Narrato in prima persona dalla giovane e arguta protagonista, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise nasce dalla penna di Dan Gemeinhart. Vincitore di diversi premi, il suo romanzo ha il merito di portare un “C’era una volta” molto difficile verso un “e vissero tutti felici e contenti” gioioso, il tutto attraverso un’avventura corale solare e divertente.
Tutto ruota intorno al rapporto tra padre e figlia, vero motore dello scuolabus su cui la famiglia, che poco a poco si trasforma in comitiva, si muove attraverso gli Stati Uniti. Completi sconosciuti diventano amici fraterni, ognuno si lascia conquistare da quella ragazzina intraprendente e luminosa e dagli occhi gentili di Rodeo: che siano musicisti, madri in fuga o persino poliziotti dalla manetta facile, tutti si fidano di quella famiglia inconsueta, e l’esperienza on the road diventa una festa che corre sull’asfalto.

La corsa verso Poplin’ Springs è anche quella verso la soluzione del grande equivoco tra padre e figlia: chi dei due protegge veramente l’altro? È Rodeo a tenere al riparo Coyote dal dolore del passato, o è la ragazzina che pur di non far soffrire il genitore rinuncia a ricordare e lo asseconda nel suo voler dimenticare a tutti i costi?

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise è un romanzo vivo, pulsante, solare e ricco di umanità, in equilibrio costante tra il sorriso e la commozione; un viaggio tanto negli spazi aperti quanto nell’intimo, da cui sia i personaggi sia il lettore usciranno cambiati profondamente – o meglio: arricchiti.

recensione dal blog lettura candita: https://letturacandita.blogspot.com/2022/10/fuori-dal-guscio-libri-giovani-che_0289230146.html

 

Dan Gemeinhart vive con la moglie e le tre figlie in una piccola città nello stato di Washington, negli Stati Uniti, dove per tredici anni ha fatto l’insegnante e il bibliotecario. Adesso scrive a tempo pieno e ha pubblicato sei romanzi per ragazzi, due dei quali sono tradotti in italiano: Questa è la vera verità (Il Castoro 2016) e L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise.